Roberto Morandin è nato a Villa del Conte, in provincia di Padova, il 20 dicembre 1953.
Attualmente svolge la propria attività artistica a Lomazzo (CO). Diplomatosi presso il Liceo Artistico di Brera nel 1973, prosegue gli studi iscrivendosi, nello stesso anno, presso l’Università degli Studi di Firenze, nel corso di laurea di Architettura.

Tuttavia, per motivi di lavoro e familiari, è costretto a chiedere il trasferimento al Politecnico di Milano. L’attività artistica di Roberto Morandin inizia con le prime mostre nel 1972. Dal 1980 al 1985 subisce un certo rallentamento, dovuto principalmente al suo impegno nella vita pubblica come amministratore comunale ed a vari impegni nelle attività sociali volte soprattutto a scopi benefici. Se questo ha tolto spazio all’arte ha, per contro, portato in lui un diverso modo di porsi di fronte alla vita ed all’arte stessa. Nel 1985 inizia a svolgere professionalmente l’attività di pittore.

Roberto Morandin

L’attività artistica, soprattutto pittorica, prosegue in modo autonomo, lontano dalle correnti avanguardistiche e principalmente indirizzata allo studio delle tecniche dei grandi del passato, con particolare riferimento ai maestri del Cinquecento e del Seicento. Tale studio e la continua ricerca e sperimentazione lo hanno portato ad acquisire una profonda conoscenza e conseguente applicazione di tutte le tecniche pittoriche, dall’encausto all’affresco, dalla tempera alla pittura ad olio sia su tavola che su tela, all’acquerello, alla pittura su vetro e su ceramica, nonché di opere grafiche quali litografie.

Roberto Morandin - Artista, Pittore - Lomazzo - info@robertomorandin.com